Presa di posizione dell'Abbac nei confronti di una nota inviata dalla Federalberghi Capri.
I fatti: Sergio Gargiulo, presidente della Federalberghi Isola di Capri invia su nota scritta da un legale, un documento in cui evidenzia irregolarità e disservizi oltre che esercizio abusivo di attività ricettiva extralberghiera sull'isola. Gli enti in indirizzo:amministrazioni comunali, organi di polizia e controllo.
"Questo documento che mi auguro sia davvero un atto partecipativo di tutti gli albergatori e non già come sembra ad alcuni,la posizione personalistica del signor Gargiulo- testimonia la pochezza e la scarsa conoscenza del fenomeno ricettivo extra alberghiero a Capri" Sono parole chiare quelle espresse da Agostino Ingenito, presidente dell'Abbac, l'associazione che rappresenta il comparto ricettivo extra alberghiero in Campania e sull'isola azzurra".
Auspico - dichiara Agostino Ingenito che il presidente Gargiulo possa esprimere nelle sedi opportune , con dati alla mano e precise osservazioni quanto lamentato in quel documento, non abbiamo bisogno di terrorismo politico ma di concrete sinergie dei comparti per vincere la sfida del turismo”
Indicata anche la sede per discutere della nota inviata da Federalberghi Capri,sarà la casa comunale di Anacapri infatti ad ospitare su convocazione una riunione tra le parti e le amministrazioni comunali, indicata dal comune di Anacapri per giovedi10 maggio.
“Già in altre occasioni abbiamo proposto alla Federalberghi di giungere ad un accordo sinergico su programmi ed iniziative comuni sulla qualità dell'accoglienza turistica sull'isola, sempre disattesi.Inviare quella nota è sintomatico di un disagio e di una crisi che Federalberghi nutre nei confronti di un comparto che risponde appieno alle normative vigenti e che esprime un concreto ed esiguo numero di posti letto, un topolino, confrontati con l’elefante dell’offerta ricettiva alberghiera".
Sembra evidente – aggiungono dall’Abbac che Federalberghi Capri non intende avviare un percorso condiviso , preferendo avvelenare il clima sereno che c‘è attualmente sull’isola per l’avvio della nuova stagione turistica. Sono del parere – commente Ingenito – che se non arriveranno segni evidenti che confortano quanto dichiarato da Gargiulo, sarà quanto mai opportuno giungere ad un articolato e preciso controllo di tutte le autorizzazioni alberghiere dell’isola oltre che richiedere l’avallo degli enti competenti per giungere ad una reale fotografia della situazione ricettiva sull’isola. Avviare un meccanismo di guerra e scontro tra categorie – conclude Agostino Ingenito - è l’ultima cosa di cui ha bisogno l’isola che per sua tradizione vive di turismo ed è da sempre considerata riferimento per una vacanza all’insegna del relax e della serenità, elementi quest’ultimi che sembrano non voler accompagnare le ultime posizioni intraprese.
mercoledì 9 maggio 2007
Iscriviti a:
Commenti (Atom)